Chatungla

Un circo di animali riciclati!

Narrazione, teatro d’oggetto, marionette e attori
Con Sara Sàez e Fabrizio Azara del Teatro Silfo

Questa estate in giro con noi in Sardegna ci saranno gli amici del Teatro Silfo con lo spettacolo Chatungla. Un circo di animali riciclati. Gli spettacoli di Sara Sàez e Fabrizio Azara sono per noi una garanzia, un certificato di qualità: oggetti di uso quotidiano che si trasformano in opere d’arte e prendono vita solleticando la curiosità di bambini e adulti. Ma c’è un altro aspetto che sempre ci affascina: la poesia nascosta in ogni gesto, parola e suono.

Chatungla è uno spettacolo che ha la forma di un autentico circo di animali; le protagoniste sono le marionette che rappresentano alcuni degli animali più riconoscibili della giungla e non solo…

In uno spazio circolare, e con il pubblico tutto attorno, questi stravaganti animali, accompagnati (e animati) da due attori-presentatori, mostreranno le loro abilità ognuno in un divertente numero da circo.


Lo spettacolo ha vinto il premio Azahar 2022 in Spagna come miglior spettacolo
di teatro e migliore scenografia.

Chatungla è disponibile dal 17 luglio al 17 agosto.


Laboratori estate 2023

Taccuino di insetti
Laboratorio composizione e disegno

Poka e Mine sono i protagonisti di una serie di libricini pubblicati da Topipittori, sono due insetti, forse padre e figlia, i ruoli non sono chiari ma è evidente l’affetto che li lega. Mine sta crescendo, affronta la vita e conosce il mondo.

I due personaggi e tanti altri insetti saranno i protagonisti del laboratorio artistico, con albi illustrati e
enciclopedie osserveremo, dipingeremo e assembleremo il nostro piccolo taccuino dedicato a questo microscopico mondo.

Sguardi
Laboratorio di disegno

“Chiedi a tuo padre”… “chiedi a tua madre”… “Perché non posso mangiare ancora gelato?” – “Perché no”… “Perché non vai a giocare fuori?” “Cosa farai da grande?”

Sono alcune delle domande e risposte che noi adulti pronunciamo frequentemente ai bambini, per dire velatamente no o per farlo dire all’altro genitore. Quella di Davide Calì è una divertente raccolta di queste misteriose domande e risposte, illustrate con ironia dalla bravissima Noemi Vola (Chiedi a tuo padre, Corraini).
Attraverso i disegni di Noemi Vola e di altri illustratori potremo concentrarci sulle espressioni dei personaggi per capire e imparare a realizzare emozioni facciali di gioia, rabbia, paura, felicità o semplicemente normalità. Proveremo anche insieme a dare forma alle emozioni attraverso la posizione del corpo, delle braccia e delle gambe.

Fotocollage
Laboratorio di collage
fotografico

Tra il 1974 e il 1981 Enzo Arnone scatta in Inghilterra una serie di fotografie di bambini ritratti nella loro quotidianità; Bruno Munari vi aggiunge le parole e nel 1982 pubblicano il primo libro fotografico per bambini: Ciccì coccò.
Ancora oggi l’albo viene periodicamente ristampato perché quando un libro centra il segno il fascino perdura nel tempo, nonostante il passare degli anni, il cambiamento di mode e punti di vista. A partire dal libro di Arnone e Munari passeremo in rassegna una selezione di albi fotografici che hanno una duplice valenza: piacciono ai bambini, perché si riconoscono nelle immagini, e facilitano lo sviluppo della competenza visuale. Vedremo albi di Suzy Lee, di Tana Hoban, Giovanni Belgrano, William Wondriska, Giulia Sagramola, Ylla e altri ancora.
In questa occasione osservando il lavoro fatto da celebri artisti lavoreremo con fotografie e illustrazioni di varia origine per arricchirle di disegni personali e comporre nuove immagini con molteplici significati.


#famigliachelegge – progetto di promozione della lettura

#famigliachelegge è un progetto di promozione della lettura per bambini dai 0 ai 6 anni ideato dall’associazione culturale Lughenè con il contributo del Cepell – Centro per il libro e la lettura attraverso il bando “Leggimi 0-6 anni” ottenendo il punteggio più alto per sud Italia e Isole nel 2020.

Il progetto prevede corsi di formazione per genitori e operatori, laboratori didattici nei nidi e nelle scuole dell’infanzia e il dono di libri.

Durante lo svolgimento delle prime azioni del progetto #famigliachelegge, grazie alla collaborazione con Bohem Press Italia, Lughenè ha contribuito alla ristampa di Vorrei essere un fiore di Eric Battut. Una bella e rassicurante avventura per i piccoli che hanno tanta fretta di crescere.

Da questo libro è nato il laboratorio La bellezza dell’attesa (collage e creazione di un semenzaio) rivolto ai bambini dai 3 anni in su; per ricevere la scheda dettagliata scriveteci a lughene@gmail.com.

L’arte di raccontare con le immagini

Dal 2013 Lughenè ha ideato il progetto della mostra di illustrazione “L’arte di raccontare con le immagini”, indirizzato agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

I principali obiettivi della mostra sono: avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri di qualità; contribuire a creare e consolidare la cultura del libro e del piacere della lettura; educare all’immagine attraverso i libri ed educare a leggere attraverso l’immagine; stimolare la fantasia e l’immaginazione dei visitatori.

Umorismo e riso. Letteratura umoristica per bambini

Ridere fa bene, ci predispone positivamente alla vita; l’ironia, l’umorismo rendono migliori le persone e ridere è un fatto sociale, difficile farlo da soli!

Con questo ciclo di 5 laboratori vogliamo stimolare e facilitare le occasioni per ridere insieme di un riso gioioso, buono, che non deride. Lo faremo attraverso l’analisi di alcuni albi illustrati, esercizi di scrittura e illustrazione umoristica.

GLE – grandi giochi in legno

Flipper, biliardi, battaglia navale, gioco dei cani e  degli sciacalli, labirinti, Trou madame, tavolo elastico, hockey da tavolo, domino, forza quattro, tris, bowling, pescapesce, petanque da tavolo, biliardo giapponese, trampoli e tanti altri giochi di diversi paesi del mondo. I Gle, grandi giochi in legno sono parte di un progetto laboratoriale che mira a valorizzare il territorio e a favorire l’interazione sociale attraverso il gioco

100 Rodari! Ciclo di laboratori

I 100 anni dalla nascita di Rodari, occasione celebrata in tutta Italia con incontri, riflessioni, spettacoli e laboratori, non è soltato un omaggio a Gianni Rodari ma è un impegno di chi lavora con i libri a contribuire a portare avanti il suo pensiero, i suoi ideali, il suo progetto di vita etico, pedagogico e culturale. 


Centri estivi! Natura, esplorazione, giochi e laboratori

Passeggiate all’aria aperta, esplorazioni, semina e cura delle piante, giochi e laboratori artistici, le attività in programma per i centri estivi sono davvero tante.

Le Amministrazioni interessate a organizzare il centro estivo nel proprio Comune ci possono contattare ai seguenti recapiti: 0702050541, 377 1206925, lughene@gmail.com,


CONTATTI: lughene@gmail.com – 070 2050541 – 37712069253294773857